Il massaggio ayurvedico è una pratica millenaria nata nell’India antica dove è diventata rapidamente molto popolare visto gli incredibili vantaggi per la salute che ha da offrire. Strettamente connesso con i principi della medicina ayurvedica, questo tipo di massaggio fa parte di un sistema di guarigione olistico e integrale che appunta all’equilibrio tra mente, spirito e corpo.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata all’articolo di oggi dove troverai tutto ciò che c’è da sapere sul trattamento ayurvedico.
Cos’è e a cosa serve il massaggio ayurvedico completo?
Famoso in tutto il mondo, questa pratica è una forma di massaggio tradizionale indiano che mira a bilanciare ciò che si conosce come dosha, ovvero i tre principi del sistema ayurvedico: Vata, Pitta e Kapha.
Infatti, secondo la tradizione ayurvedica, ogni persona ha una costituzione unica dove predomina uno o più dosha. Prima di poter procedere con il trattamento si deve scoprire qual è la costituzione della persona per potere offrire un massaggio personalizzato pieno di benefici.
Durante la sessione di massaggi si usano oli tiepidi e si sfruttano le proprietà dell’aromaterapia per aiutare il corpo e mente a rilassarsi grazie anche ai movimenti e alle pressioni esercitate dal massaggiatore sui fluidi vitali. Piano piano si cominciano a sciogliere le tensioni muscolari e a stimolare la circolazione.
I benefici del massaggio ayurveda e degli oli essenziali
Come ti abbiamo anticipato prima, questa pratica millenaria terapeutica aiuta a migliorare in modi diversi la salute del nostro corpo e della nostra mente. Già durante la prima sessione di massaggi si cominciano a sentire i seguenti benefici.
1. Riduzione dello stress
Uno dei benefici più importanti dei massaggi ayurvedici è la possibilità di dire addio allo stress. Il massaggiatore ayurvedico grazie all’uso di oli essenziali e all’aromaterapia, stimola la mente e corpo a raggiungere uno stato di rilassamento profondo che consente di calmare la mente alleviando la tensione.
2. Miglioramento della circolazione sanguigna
I movimenti ripetitivi e la sequenza di pressioni sui centri energetici e chakra esercitati dall’esperto massaggiatore contribuiscono a favorire la circolazione sanguigna. In questo modo, si incrementa l’apporto di ossigeno e dei nutrienti a tutte le parti del corpo eliminando le tossine.
3. Equilibrio dei dosha
Un ultimo interessante beneficio di questo massaggio ayurveda ha a che vedere con la possibilità di equilibrare i dosha che favoriscono la salute generale e donano benessere integrale dalla testa ai piedi.